Vi dirò che Hermes e Dolce&Gabbana sono due marchi che ho sempre amato e anche un po’ invidiato a chi li indossava. L’unicità e l’eleganza di una donna firmata Hermes o Dolce&Gabbana le riconoscerei lontano un miglio. Per quanto riguarda l’uomo, invece, non ho mai avuto ben presente quale fosse lo stile a cui questi marchi si ispiravano. Cosi, incuriosita, sono andata su YouTube e con gran piacere, ho guardato tutte le sfilate Moda uomo presentate a Parigi e a Milano per questa P/E 2013. Il mio lavoro di ricerca è iniziato proprio con Hermes e si è concluso con Dolce&Gabbana e nella pillola di oggi, renderò partecipi voi delle mie scoperte/impressioni.

E’ stata Veronique Nichanian, che da tempo segue il marchio di moda Hermes, a proporre la sua bellissima collezione di moda maschile per questa P/E 2013. Sono stati moltissimi i fashion brand che hanno sfilato nelle giornate della Paris and Milan Fashion Week dedicate alla moda uomo. Moltissimi i trend con colori, stampe e capi di abbigliamento di tendenza che i maschietti andranno ad indossare se vorranno essere cool e alla moda. E tra coloro che hanno dettato i dress code della primavera-estate che verrà, ho trovato con piacere l’eleganza sobria, ma che non rinuncia alle nuance calde, di Hermes.
Per Hermes la moda è essenzialità, sobrietà, eleganza estrema e mai troppo chiassosa. Al bando ogni volgarità, ogni tentativo di ostentare troppo, per un uomo che ritrova la sua essenza con capi di abbigliamento frutto della tradizione del suo guardaroba, che sia i fashionisti più giovani che quelli un po’ più maturi possono indossare. Gli outfit non sono mai troppo formali ma nemmeno troppo informali: un mix perfetto ed equilibrato che dimostra come la via di mezzo è sempre quella da preferire.
In una passerella davvero chic, allestita dal marchio di moda francese presso il Cloitre des Cordeilles a Parigi, ho potuto scoprire e ammirare una linea che si compone di elegantissimi completi formati da giacca e pantalone, che vengono portati ad una dimensione più quotidiana ed informale grazie alle sneakers indossate ai piedi dei modelli. Bellissimi anche i golf casual chic, dai materiali morbidi e dalle tonalità che conquistano a prima vista.
I colori sono sempre molto discreti, sobri, mai troppo evidenti, anche se qualche volta Hermes osa con dei gialli e dei verdi che non disturbano nemmeno l’occhio più sensibile. Tra le tonalità più in voga ci sono i classici blu e grigi, ma anche il rosso e il verde acido.
Tra gli accessori, poi, possiamo notare le bellissime scarpe da ginnastica, per look casual chic davvero efficaci, ma anche le borse che si fanno oversize.
La collezione Dolce&Gabbana Estate 2013 è stata invece presentata con una sfilata i cui protagonisti non erano modelli, ma ragazzi e uomini siciliani scelti personalmente da Domenico Dolce e Stefano Gabbana. Il carattere, la semplicità e la bellezza naturale che si manifesta nei visi di queste persone sono state la fonte di ispirazione di Dolce&Gabbana. Gesualdo Bufalino, grande conoscitore della Sicilia e della sicilianità, nello scritto “L’isola plurale” ha delineato più di ogni altro le caratteristiche fondamentali dei siciliani, il carattere e le tendenze, causate da ragioni storiche, climatiche e insulari.
“[…] Tante Sicilie, perché? Perché la Sicilia ha avuto la sorte di ritrovarsi a far da cerniera nei secoli fra la grande cultura occidentale e le tentazioni del deserto e del sole, tra la ragione e la magia, le temperie del sentimento e le canicole della passione. Soffre, la Sicilia, di un eccesso di identità, né so se sia un bene o sia un male.
[…] Ogni siciliano è, difatti, una irripetibile ambiguità psicologica e morale. Così come l’isola tutta è una mischia di lutto e di luce. Le tendenze in questa collezione sono rappresentate da: garze di lana o di lino velate di organza o di velo, stampe souvenir che ricordano la Sicilia, stampe carretti, pupi e templi, camicia bianca con collo aperto, righe stampate su canapone e su cotone ispirate ai lidi siciliani come Taormina, Cefalù, Mondello e le isole Eolie e infine scarpe aperte effetto sandalo e scarpe in stoffa.

A giovedì, Marta & Matteo!!!