Cuirs è l’ultima fragranza di Carner Barcelona. Sara Carner, nella creazione di questo profumo dalle note uniche, si è ispirata alla sua infanzia: suo nonno intraprese la strada della lavorazione della pelle inizialmente producendo scarpe, lavorando anche con brands che realizzavano accessori di moda e che adesso vendono all’ingrosso e solo a marchi di lusso. Si è quindi posizionato nel settore come artigiano di nicchia, con sede a Barcellona. Sara è cresciuta sentendo il profumo della pelle, e l’odore di cuoio misto a tabacco di suo padre e di suo nonno, che in passato erano soliti fumare.
Il CUIRS è l’interpretazione elegante dell’essenza modaiola OUD. L’OUD è la resina di una quercia indonesiana chiamata Aquilaria e diventata con il tempo una specie protetta in quanto molto amata in tutto il mondo e in particolare dagli Arabi. In Europa hanno prodotto diverse fragranze di OUD ma tutte caratterizzate da note molto aggressive.
Carner invece taglia l’Oud con legno di cedro e sandalo ed è per questo che il Cuirs diventa la versione più elegante e più mettibile di Oud.
Sono venuta a conoscenza di questo profumo partecipando ad un evento di Chiara presso Villa Carrara. Lì era stato allestito uno spazio interamente dedicato ai prodotti di Nobile 1942 e così ho avuto modo di conoscere, grazie anche alla descrizione accurata e molto dettagliata di Stefania Giannino, tutte le fragranze, maschili e femminili prodotte da questa azienda.
Ma Nobile 1942 dispone anche di un’organizzazione commerciale in grado di supportare, tramite un canale rigorosamente selettivo, oltre alla distribuzione dei propri prodotti, anche la distribuzione in esclusiva nazionale di prodotti esteri di notevole pregio, scelti personalmente da Stefania e Massimo Nobile, durante i loro consueti viaggi di ricerca e aggiornamento e il Cuirs di Carner è tra questi.

Ecco cosa rende questa fragranza unica ed elegante:
Note di testa: Cumino, zafferano
Note di cuore: Sandalo, legno di cedro, viola, legno di guaiacco, patchouly
Note di fondo: Labdano, fava tonka, muschio, oud, amyris balsamica, ambra grigia, cuoio, nagarmotha.

A giovedì, Marta & Matteo!!!